CANDIDATURA AL CONSIGLIO NAZIONALE 2023-2027

Buongiorno a tutti,

Purtroppo questa mattina non potrò essere presente fisicamente al Comitato cantonale.

Per degnamente sottolineare il mio sessantesimo compleanno e i 45 anni di attivitá lavorativa – e si ho iniziato come apprendista – mi trovo in vacanza.

Dopo 7 anni di pausa dalla politica attiva ho deciso nuovamente di mettermi a disposizione e ringrazio chi ha pensato a me, alla commissione cerca, nonché alle sezioni plr del Mendrisiotto.

Mi sento svizzero. 

Da sempre ho a cuore il mio paese. 

Ma sono anche un sognatore.

Vorrei, ad esempio, che i problemi del Ticino potessero essere davvero capiti e condivisi dagli altri Cantoni. E non solo quando i nostri cugini svizzeri si trovano incolonnati al GOTTARDO, perché in partenza per le vacanze.

Alptransit a sud di Lugano é una priorità!

Vorrei che il nostro sistema sanitario, un’eccellenza che tutti ci invidiano, potesse trovare una soluzione affinchè, ogni anno, la scure dell’aumento dei costi della cassa malati non si abbatta sui cittadini, mettendo in difficoltà – in modo particolare – le famiglie del ceto medio che non possono ricorrere ai sussidi.

Vorrei che il nostro sistema scolastico, in modo particolare quello duale scelto dai due terzi dei nostri giovani, possa essere accompagnato da orientatori professionali che sappiano indirizzare coloro che sono alla ricerca di un’azienda formatrice verso quelle professioni dove la richiesta è maggiore. Questo per far sì che l’economia e l’industria siano in grado di trovare e di formare risorse all’interno del nostro territorio, per dare un futuro ai nostri giovani. 

Una piena occupazione – grazie anche – ad asili nido gratuiti.

E’ necessario – anche – difendere l’occupazione degli ultra cinquantenni.

Vorrei che il popolo svizzero continuasse a vivere in un ambiente sicuro e pulito, senza però dimenticare l’importanza di aprirsi al Mondo. 

Basta guardare la cartina geografica per capire quanto siamo importanti per gli altri, ma quanto gli altri siano importanti per noi.

Ho bisogno di Svizzera – recitava uno slogan di qualche anno fa di Svizzera Turismo. 

Da sempre impegnato in Ticino su più fronti, anche in quello turistico, trovo che questa frase rispecchia perfettamente quello che penso io del mio paese.

Vorrei una società più giusta ed inclusiva, sostegno allo sport e al volontariato (parte integrante della mia vita).

Vorrei che venisse concesso il completo rincaro delle rendite AVS dei nostri anziani.

Vorrei maggior sostegno all’economia e al settore finanziario in generale chiedendo maggiore reciprocità agli altri Stati, imposte adeguate e meno burocrazia.

Secondo la mia visione la nostra Nazione dovrà sempre rimanere neutrale, ma nel contempo moderna e digitale!

Un PLRT – forte – dovrà saper tornare in piazza, in mezzo alla gente proponendo anche iniziative e petizioni in favore della nostra gente.

La mia ricetta: umiltà, conoscere per decidere ed tanto impegno,

grazie per avermi ascoltato!

Auguro a tutti voi una bella giornata con un arrivederci a presto!

Moreno Colombo

Giugno 2023