SABATO 5 DICEMBRE 2009 – GIORNATA INTERNAZIONALE DEI VOLONTARI

VOLONTARIATO UN DONO PREZIOSO CHE VIENE DAL CUORE

L’attività del volontariato riveste una grande importanza in tutto il mondo. Il volontariato è parte integrante della nostra società civile: pensiamo all’impegno in campo sociale e politico, ma anche in quello sportivo. Senza l’apporto dei molti volontari perfino la nostra democrazia manifesterebbe qualche difficoltà.

Il volontariato costruisce la società, vi si coinvolge. Il volontariato è spesso invisibile: spesso perché non viene sbandierato, altre volte perché viene considerato “scontato”.

Il volontariato fonda le sue basi su di una lunga e ricca tradizione che ha lasciato tracce positive e indelebili, alle quali lo Stato si è d’altronde sovente inspirato per il suo intervento. Sono molti coloro che, spinti da solidarietà ed altruismo, hanno fornito e forniscono il loro prezioso contributo per lenire la sofferenza morale e materiale. Ritengo che in tutta questa miriade di attività vi sia però un denominatore comune: l’azione che viene prestata costituisce un importante elemento d’aggregazione e di solidarietà in seno alla comunità tutta.

Sarebbe bello se sempre più persone seguissero il messaggio – tanto semplice quanto vero – che amava ripetere Madre Teresa di Calcutta: “Ognuno di noi, nel nostro piccolo, può fare qualcosa per migliorare il Mondo”. Anche in futuro, sarà indispensabile che le istituzioni del mondo intero continuino a comprendere, sostenere, valorizzare e promuovere il volontariato.

In Svizzera  e quindi pure in Ticino, un quarto della popolazione svolge un’attività di volontariato sia esso a livello informale (non espressamente coordinato) sia esso a livello organizzato e questa proporzione invita ad una riflessione positiva.

Talvolta basta poco per far scattare quella molla “di apertura verso gli altri”; chi non fa ancora parte di questo fantastico mondo dovrebbe provare almeno una volta: perché ognuno di noi con un semplice gesto può fare qualcosa per il bene della nostra società.

Moreno Colombo

Già presidente del gruppo di lavoro Volontariato istituito dal Consiglio di Stato

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: