Intervento MM 14/2011 ristrutturazione stadio comunale

Il Municipio di Chiasso ha preso atto della situazione dello stadio comunale durante diversi incontri con l’Ufficio tecnico comunale. Come sottolineato da alcuni degli intervenuti, si tratta di un impianto inaugurato ben 42 anni fa.

Innanzitutto segnalo che stiamo parlando di un’infrastruttura polivalente, partite e allenamenti FC Chiasso, raggruppamento allievi Mendrisiotto, scuola calcio per volontà del Municipio, allenamenti e meeting della SFG Atletica di Chiasso e all’occasione, di altre società sportive. La struttura può e dovrà accogliere anche eventi ricreativi come il “Progetto Amore” che si svolgerà nuovamente a Chiasso il 9 giugno 2012.

Le opere contenute nel presente messaggio sono state suddivise in due categorie:

–      lavori di manutenzione straordinaria per CHF 2.9 mio (in particolare l’adeguamento delle norme antincendio e antinfortunistiche, sicurezza dell’impianto elettrico, rifacimento completo della recinzione esterna, realizzazione di servizi igienici per persone in carrozzella)-      interventi d’adeguamento dello stadio alle direttive SFL per CHF 1’467 mioPer quest’ultimo investimento sono state indette riunioni ed organizzati sopralluoghi ai quali hanno partecipato sia membri della commissione della gestione sia della commissione edilizia.

Per entrambi gli interventi sono previsti contributi da parte dell’Amministrazione Fondi Lotteria / Sport toto per complessivi CHF 536’750 di cui CHF 357’000 per i lavori di manutenzione e CHF 179’750 per gli interventi SFL.

E’ stata anche inoltrata una richiesta alla Fondazione Promo Mendrisio che non si è ancora espressa. In caso affermativo il contributo è, di regola, pari a quello dell’Amministrazione Fondi Lotteria. – Quindi potremmo anche ricevere contributi e sussidi per un totale di CHF 1’073’500, nel caso la spesa a carico del Comune sarà di CHF 3.3 mio.

Il Municipio, conformemente alla procedura adottata in questa legislatura, (in precedenza nessun club di Chiasso partecipava alle opere di investimento) ha chiesto il 3% annuale sull’investimento netto (questa procedura è stata adottata per il Tennis Club/nuovi campi da tennis coperti, per la Società di Nuovo/corsie per il nuoto agonistico e per l’acqua gym e per l’HC Chiasso/nuova balaustra completa di protezione).Sulla base di questo concetto è stato richiesto al FC Chiasso un contributo identico a quanto proposto nel corrente quadriennio alle altre società sportive e unicamente per la parte relativa agli adeguamenti alla SFL.

Per contro non è prevista una partecipazione  per gli interventi relativi alla manutenzione dell’impianto per intervenuta vetustà.

La parte relativa agli investimenti netti per gli adeguamenti SFL potrebbe presentarsi così:

–         CHF 1’287’000 con i soli contributi Fondi Lotteria un contributo del 3% pari a CHF 38’610 per anno.

–         CHF 1’107’500 con contributi Fondi Lotteria e Fondazione Promo un contributo del 3% pari a CHF 33’225 per anno.Pertanto – per coerenza e per parità di trattamento con le altre società sportive – il Municipio riconferma la proposta del Messaggio e quindi un contributo annuo del 3% sull’investimento netto relativo agli interventi d’adeguamento dello stadio comunale alle esigenze della SFL, sostenuta anche dal rapporto di minoranza della commissione della Gestione.

Sempre sulla base del rapporto di minoranza, il Municipio invita il Consiglio comunale a non congelare l’importo di CHF 79’500 per la posa buvette spalti tifo locale, con la menzione che l’opera verrà realizzata quale ultima tappa dell’intero progetto.

Per il resto, ci adeguiamo alle proposte formulate dalle commissioni che hanno esaminato il messaggio e meglio:

–         Approvazione del credito di CHF 2’900’ per gli interventi di manutenzione straordinaria;

–         Approvazione del credito di CHF 1’467’per gli interventi d’adeguamento dello stadio comunale alle esigenze della SFL

–         Congelamento di CHF 633’000 per la copertura della tribuna e CHF 287’500 per l’ ampliamento della buvette sotto la tribuna. Gli importi potranno essere utilizzati solo su autorizzazione delle commissoni gestione e edilizia, previa presentazione da parte del Municipio di soluzioni adeguate (come ai rapporti).

–         In merito alla copertura della tribuna, se stasera il CC approverà il messaggio, si procederà immediatamente alla sua progettazione come indicato dalle commissioni, in quanto rammento che l’attuale copertura è in eternit.

–         Infine, il messaggio municipale indicava la tempistica per la realizzazione dei lavori in 4 anni. Si riconferma la volontà eseguire le opere in più anni, seguendo anche l’evoluzione delle finanze comunali e le priorità indicate dalle commissioni.

Ciò premesso invito le Consigliere e i Consiglieri a votare l’entrata in materia ed in conclusione rilevo nuovamente che la SFL chiede che entro l’imminente primavera venga almeno depositata la domanda di costruzione, pena il mancato ottenimento per il club della licenza per la stagione 2012/2013.

Moreno Colombo

01.03.2012

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: