USTRA STRANO SILENZIO: Festività dell’Assunzione-Ferragosto: 

Senza CUPRA e colonne al portale sud di Airolo.

Non sto’ parlando della più famosa crema, ma della CUPRA  e meglio – la corsia preferenziale ad Airolo portale Sud della A2 per sgravare il traffico e snellirlo per chi non utilizza la galleria del Gottardo.

Martedi 15 agosto,  giorno festivo e traffico intenso,  NON é stata APERTA!  Ci risulta che la polizia Cantonale non puo’ decidere se e quando aprirla, malgrado che dai monitor puo’ prevederne la necessità!

Sarà in prova ma visto che funziona,… utilizziamola!

Le argomentazioni del Comunicato ufficiale Datec/Ustra  “  Bellinzona, 04.08.2022 – L’Ufficio federale delle strade USTRA ricorda che…:  ….anche durante i weekend di agosto sarà accessibile la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA”. In previsione dell’atteso aumento del traffico sull’asse Sud-Nord dovuto ai rientri delle vacanze, USTRA raccomanda l’uso di questa corsia che permette di evitare le lunghe attese al portale della galleria del San Gottardo senza dover transitare lungo gli abitati. “

Il comunicato ufficiale è chiaro, per quale motivo questa corsia preferenziale non puo’ essere aperta a dipendenza del traffico su decisione della polizia chiaramente in collaborazione con l’USTRA?

Vista la cartellonistica luminosa sulla A2, non sarebbe possibile che questa possibilità e vista l’utilità di questa corsia venga anche sperimentata con una insegna a monitor?

 Segnalazione anche quando è chiusa, in collaborazione con i vari portali?

Domanda ulteriore, visto che il tema  traffico lo si sa da sempre, quando si è deciso di portare a tre corsie la galleria dello Stalvedro, direzione nord , non si poteva già trovare ed attuare la proposta ora in “Sperimentazione”.?

Avremmo avuto un bel risparmio economico ed oggi transitarvi.

Non ci si dica che l’USTRA non lo poteva prevedere o valutare!

La corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi dovrà essere attiva per tutto il periodo estivo (con colonne giornaliere al portale sud), naturalmente i costi del personale dovranno essere a carico di USTRA.

Anche noi Momo conosciamo bene la chiusura (quasi imposizione) di USTRA riscontrata nei due progetti che ci riguardano il POLUME e la DETESTATA CORSIA DEI TIR TRA COLDRERIO E BALERNA. Da Berna dovrebbero arrivare delle chiare indicazioni ai responsabili indicando come sia indispensabile ascoltare i rappresentanti dei Comuni e delle Commissioni dei trasporti regionali.

Moreno Colombo