NO ALLA VIGNETTA AUTOSTRADALE A CHF 100 SENZA SOLUZIONI GIORNALIERE O SETTIMANALI

I comuni del Mendrisiotto hanno proposto a più riprese la possibilità di introdurre una vignetta giornaliera o con validità temporale come avviene ormai da anni in altri Stati a noi confinanti.

Infatti è concreto il rischio che una vignetta a CHF 100 (malgrado la possibilità di acquistarne una di CHF 40 della durata di due mesi) provochi, nell’ottica di evitare il pagamento della tariffa maggiorata, un travaso di veicoli in arrivo dall’Italia dalle strade nazionali a quelle comunali e cantonali, già intasate.

La qualità di vita di chi abita vicino a queste vie di transito ne risulterebbe ulteriormente compromessa.

La rigida regolamentazione attualmente in vigore risulta particolarmente penalizzante per le regioni di confine e, ripeto, diverge da quanto stabilito in nazioni a noi vicine, ove sono previste soluzioni più flessibili e rispettose degli interessi della popolazione locale.

Un caso emblematico è rappresentato dal Comune di Balerna, situato fra i poli di Chiasso e Mendrisio, il cui centro del paese e la cui unica piazza vengono quotidianamente martoriati da un flusso veicolare impressionante, quantificato in oltre 15’000 passaggi al giorno. Queste ripetute richieste non hanno mai trovato ascolto a Berna.

Se il costo di CHF 40 crea, già oggi, un notevole carico delle nostre strade cantonali e comunali un rincaro del 150% della vignetta autostradale porterà sicuramente ad un’ulteriore aumento del traffico soprattutto nel fine settimana e nei giorni festivi, a causa della presenza, nelle vicinanze, di grandi generatori di traffico.

L’aumento del costo della vignetta senza possibilità di staccare vignette a validità temporale nuocerà pure al nostro turismo di giornata e non solo. E’ noto a tutti come il settore del turismo in generale si trovi, già oggi, in seria difficoltà.

Quindi, delle due l’una: o questi turisti sceglieranno altre mete, abbandonando il Ticino, oppure anch’essi utilizzeranno le strade comunali e cantonali invece delle autostrade, andando ad aggravare il problema viario appena citato.

Per non mettere a rischio questo tipo di turismo servono delle soluzioni specifiche, come ad esempio, una vignetta giornaliera, ma anche questa proposta è stata bocciata a livello federale.

Moreno Colombo

Sindaco di Chiasso

22.10.2013

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: