MEMORIAL ARTURO GANDER – mercoledì 29 ottobre 2014
Mi rivolgo sempre con piacere alla manifestazione sportiva ginnica per eccellenza, il Memorial Arturo Gander.
31 anni di rinnovato impegno (16ma edizione chiassese), che il comitato di organizzazione propone con immutata passione e dedizione, con un programma di alto valore tecnico e sportivo.
Un’icona che non tramonterà grazie alla figura del grande Maestro, alla partecipazione di molte atlete e atleti ed all’impegno profuso da molti volontari; un appuntamento fisso al quale i giovani ginnasti ticinesi guardano con particolare considerazione.
Nel contesto sportivo si può senz’altro affermare che Chiasso, a livello distrettuale, viene definito “Comune dello Sport” grazie alla presenza di molti giovani, provenienti da tutto il Mendrisiotto, e di molte infrastrutture sportive di ottimo livello, che vengono quotidianamente curate con attenzione dagli addetti dell’Ufficio tecnico comunale.
La ginnastica rientra con grande onore in questo contesto e ogni 2 anni ci propone questo evento mondiale in grado di offrire a tutta la popolazione l’opportunità di ammirare dal vivo alcuni tra i migliori ginnasti del mondo.
A distanza di pochi giorni dai Mondiali di Nanning (Cina), sono ancora tangibili le emozioni che le ginnaste e i ginnasti ci hanno offerto, unendo all’agonismo e allo spettacolo, anche imprescindibili valori umani. Sono certo che queste emozioni non mancheranno neanche in questa manifestazione.
A nome delle Autorità comunali ringrazio e saluto con piacere il comitato di organizzazione, i volontari, i partecipanti, come pure tutte le persone, le ditte e le società che hanno reso possibile lo svolgimento di questo evento di rilevanza internazionale nel nostro Comune.
Moreno Colombo
Sindaco di Chiasso